"Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell'esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino".

 

dal libro "Vero all'alba" di Ernest Hemingway  

 

Ernest Hemingway, scrittore da Pulitzer

Nel 60° anniversario della consegna del Premio Nobel per la Letteratura a Ernest Hemingway, il 10 dicembre 2014 l'Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste, l'Associazione Italo Americana del Friuli Venezia Giulia e il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico Onlus, ha organizzato una giornata dedicata allo scrittore statunitense.

Il via, alle 9.15, con il convegno dal titolo “Hemingway, a sessant'anni dal Nobel” che si è svolto nell'Aula Magna della sede universitaria di via Tigor 22, dove sono stati accesi i riflettori sullo stile letterario del romanziere e sulla sua figura di ispiratore di sceneggiatori, oltre che unico scrittore del XX secolo del quale i più importanti romanzi, e non solo, sono diventati film di successo.

Le celebrazioni in onore di Hemingway sono proseguite, alle 18, al Caffè degli Specchi in piazza Unità d'Italia, la più grande piazza d'Europa che si offre al mare, con l'inaugurazione della mostra “Ernest Hemingway: in viaggio con il Premio Nobel” in cui sono stati esposti dei cimeli appartenuti allo scrittore statunitense, alcuni dei quali non sono stati mai messi in mostra prima al pubblico in alcuna parte del mondo. Nell'occasione, due studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico hanno letto alcuni brani delle principali opere di Hemingway.

Infine, alle 20, all'Associazione Italo Americana del Friuli Venezia Giulia, in piazza Sant'Antonio Nuovo 6, è stato proiettato il film il lingua originale “Il vecchio e il mare”, una pellicola del 1958 tratta dall'omonimo romanzo di Hemingway che gli è valso il Premio Nobel per la Letteratura.

  9.15   Saluti Direttrice Dipartimento Studi Umanistici

            Marina Sbisà

 

  9.30   Hemingway: uno sguardo storico

            Elisabetta Vezzosi

 

10.00   Scrittore senza frontiere

            Elisabetta Catto

 

10.30   Il vecchio, il problema della narrazione e il mare

            Massimiliano Spanu

 

11.00   Ernest, giornalista da premio Pulitzer

            Roberto Vitale

 

11.30   Conclusioni

PROGRAMMA       CONVEGNO Aula Magna Dipartimento di Studi Umanistici Università di Trieste - Via Tigor 22         

  18.00    Inaugurazione mostra cimeli Hemingway

 

                                 MOSTRA Caffè degli Specchi - Piazza Unità d'Italia

Saranno esposti dei cimeli appartenuti allo scrittore statunitense, attualmente di proprietà di Tarsillo Veronese, alcuni dei quali non sono stati mai messi in mostra prima al pubblico in alcuna parte del mondo, consapevoli che si tratta di un patrimonio dell'umanità. Nell'occasione, due studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico leggeranno alcuni brani delle principali opere di Hemingway.

                                 PROIEZIONE FILM Associazione Italo Americana FVG - Piazza Sant'Antonio Nuovo 6

Il film racconta di un vecchio e povero pescatore di nome Santiago, sfortunato ma molto tenace nonostante la sua età. La sua delusione e la sfortuna nella pesca lo spinge anche a non mangiare; è tuttavia sostenuto da Manolo, un ragazzo che era stato suo compagno di pesca e che è stato costretto dai genitori a lavorare su un'altra barca. Un giorno, sentendosi pieno di buone speranze e fortuna, Santiago si alza molto presto e va a pescare...

  20.00    Proiezione del film "The Old Man and the Sea"

 

Ingresso gratuito

 

Con il Patrocinio del Consolato Generale d'America

Milano

Le Foto della Giornata

Celebrazioni 60° anniversario Premio Nobel per la Letteratura

VAI AL SITO