Appuntamenti 2018

 

Eroi di via Fani, in teatro la vita degli agenti di Moro

 

Villa Barberino, Meleto di Valdarno a Cavriglia (Arezzo)  - 22 dicembre ore 18

Per non dimenticare le vite, le storie familiari e l’eredita degli uomini della scorta di Aldo Moro debutta lo spettacolo teatrale “Moro. Gli eroi dimenticati”. Ispirato dal libro “Gli eroi di via Fani” di Filippo Boni (Edizioni Longanesi) è un progetto teatrale della Vitale Onlus che sabato 22 dicembre, alle 18, a Villa Barberino, in località Meleto Valdarno a Cavriglia (Arezzo) racconterà al pubblico, a ingresso libero, la vita dei cinque agenti della scorta di Aldo Moro trucidati dalle Brigate Rosse: Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi sono i nomi dei tre poliziotti e due carabinieri che hanno perso la vita in via Fani per poi venire dimenticati. Lo farà con Filippo Boni, Sofia Vitale e Federico Vozza, e la voce fuori campo di Anna Finotto per la regia di Roberto Vitale, tutti al debutto teatrale.

Concerto di Natale 2018

 

Negozio Principe di San Daniele, via J.Ressel 1 (San Dorligo della Valle)  - 7 dicembre ore 18.30

 

Venerdì 7 dicembre, alle 18.30, nel negozio Principe di San Daniele, in via J. Ressel 1, a San Dorligo della Valle, si terrà il Concerto di Natale 2018. Protagonista sarà la fisarmonica del M° Nicola Milan. Nell’occasione sarà consegnato l’assegno di euro 20.040,00 a Enrico Ambrosetti, una promessa del basket triestino messo alla prova dagli eventi della vita il quale, seppur affetto da un tumore alle ossa, con coraggio e determinazione non ha mai perso la speranza di fare la sua “schiacciata”. Gli oltre 20mila euro sono il ricavato della partita di basket in carrozzina tra le nazionali Italia e Spagna svoltasi lo scorso 19 giugno al Palachiarbola di Trieste, una partita di beneficenza nata dalla collaborazione tra Vitale Onlus, Principe di San Daniele e Trieste Miramar.

Moro, politica e democrazia dello statista e dei suoi "eroi"

 

Questura di Trieste, via Tor Bandena 6 (Trieste)  - 23 novembre ore 17.30

 

Gli eroi di via Fani. I cinque agenti della scorta di Aldo Moro: chi erano e perché vivono ancora” è il titolo del libro di Filippo Boni che verrà presentato venerdì 23 novembre, alle 17, nell’atrio della Questura di Trieste, in via di Tor Bandena 6. All’appuntamento, promosso dalla Vitale Onlus in collaborazione con la Questura di Trieste e la BCC Staranzano e Villesse, oltre allo scrittore di quello che è il primo libro sui servitori dello Stato uccisi il 16 marzo 1978, sarà presente Maurizio Piccirilli, autore dello scatto del ritrovamento del corpo dello statista Aldo Moro nel bagagliaio della R4 rossa abbandonata dai brigatisti in via Caetani. Contestualmente sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Moro, gli eroi dello statista” che rimarrà aperta fino al 15 dicembre con orario 10 – 18.

John Hemingway sbarca in Italia

 

Museo Hemingway e della Grande Guerra, via Ca' Erizzo 19 (Bassano del Grappa)  - 21 ottobre ore 17.30

 

In occasione del centenario dall’arrivo di Ernest Hemingway a Bassano del Grappa (18 ottobre 1918), la Fondazione Luca ha organizzato l’evento celebrativo: "Buon compleanno Hemingway" sabato 20 e domenica 21 ottobre che si articolerà in due serate tra presentazioni, letture proiezioni di filmati, musica e teatro a Villa Cà Erizzo Luca. Domenica 21 ottobre, alle 17.30, le celebrazioni continueranno con il ritorno a Bassano di John Hemingway, nipote del premio Nobel per la letteratura. Nell’occasione John Hemingway presenterà il suo nuovo libro “Una strana tribù. Memorie di famiglia“ pubblicato in Italia da Marlin Editore. John racconterà alcune inedite storie della sua famiglia dialogando con Roberto Vitale, presidente del Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway, nonché della Vitale Onlus.

FluSSidiverSi ricorda il poeta Pierluigi Cappello

 

Piazza Vescovado (Caorle)  - 23 - 26 agosto

 

È dedicata a Pierluigi Cappello l’11. edizione di FluSSidiverSi, il festival internazionale della poesia che si è svolgerà, dal 23 al 26 agosto, a Caorle (Venezia). L’arte poetica, la musica e ancora mostre e presentazione di libri faranno da cornice all’appuntamento in cui sarà reso omaggio, grazie alle voci di Laura Grego e Luigino Mior, al poeta friulano recentemente scomparso. FluSSidiverSi 2018, sotto la direzione artistica del triestino Roberto Vitale, sarà anche l’occasione per accendere i riflettori sulle poesie di Hermann Hesse, William Blake, Gabriele D’Annunzio, Giacomo Leopardi, Pablo Neruda ed Emily Dickinson. Spazio anche ai poeti Pier Mario Giovannone e Sara Bentivegna, nonché agli emergenti Edoardo Gallo, Rita Maria La Boria, Sara Bentivegna e Riccarda Vanzan, e alle esordienti Daniela Scudeler e Sara Zanferrari..

In scena il Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway

 

Caorle (Venezia)  - 16 - 22 luglio

 

Torna a Caorle dal 16 al 22 luglio il Festival “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle”, il media event dedicato a Ernest Hemingway, giunto alla 4.a edizione. Un evento internazionale che ospiterà il “Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway” con il patrocinio della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e dell’Ordine dei giornalisti del Veneto. Media partner è il quotidiano Il Gazzettino. Si tratta di un “viaggio” alla scoperta del giornalista e scrittore statunitense ospite per lunghi anni nella laguna di Caorle, ideato dalla Vitale Onlus in partnership con la Città di Caorle. Decine gli eventi in sei giorni di conferenze, presentazioni di libri, workshop, mostre, escursioni e documentari, con oltre 80 ospiti da diversi paesi del mondo, e come sempre tutto a ingresso libero e con alcuni appuntamenti in live streaming.

Il nuovo scacchiere geopolitico all'ombra del terrorismo

 

Ristorante Al Pellegrino, via Carraria 100 (Cividale del Friuli)  - 11 aprile ore 20.30

 

Mercoledì 11 aprile, alle 20.30, al ristorante Al Pellegrino, nell'ambito del ciclo di appuntamenti denominati "Nurtri-menti" si svolgerà una tavola rotonda dedicata a Cristian Rossi, vittima del terrorismo il 1° luglio 2016 in Bangladesh. L'iniziativa nasce dall'incontro casuale tra Daniela, Giuliana e Cristina, le sorelle di Cristian, e Rita Calderini, promotrice della rassegna culturale. Relatore della serata sarà Roberto Vitale, Presidente della Vitale Onlus. Per partecipare all'appuntamento serale che prevede la cena a tema dello chef Ivano Bardus, e che gode del patrocinio del Club per l'UNESCO di Udine, si può scrivere una e-mail a info@alpellegrinocividale.it oppure telefonare allo 0432.730201.

Donazione di libri al reparto di oncologia pediatrica del Burlo Garofolo

 

Ospedale pediatrico di Trieste - 1 aprile ore 17.30

 

Donazione di libri domenica 1 aprile, alle 17.30, al reparto di oncologia pediatrico dell'ospedale infantile Burgo Garofolo di Trieste diretto dal dottor Marco Rabusin. La Vitale Onlus desidera rendere un plauso all'attività del personale sanitario della struttura ospedaliera che fa parte della rete dei centri AIEOP (Associazione italiana emato-oncologia pediatrica) e che è riconosciuta come centro di riferimento regionale per l'ematooncologia pediatrica. I percorsi diagnostico-terapeutici applicati nella struttura seguono protocolli multicentrici nazionali e internazionali. Alla donazione, che si è potuta concretizzare grazie alla disponibilità del dottor Gianluigi Scannapieco, direttore generale del Burlo Garofolo, saranno presenti il presidente Roberto Vitale accompagnato dalla moglie Anna e dalla loro figlia Sofia.

Tavola Rotonda sulla vita dopo lo sterminio degli ebrei ad Auschwitz

 

Iniziativa Centro Europea, via Genova 9  - 23 marzo ore 9.30

 

Venerdì 23 marzo, alle 9.30, al Segretariato Esecutivo dell'InCE (Iniziativa Centro Eurpea), si svolgerà una tavola rotonda organizzata dal Vitale Institute for Geopolitica Studies, Università degli Studi di Trieste, Collegio del MOndo Unito dell'Adriatico e Central European Initiative. Della pace nello scacchiere geopolitico del XXI secolo, discuteranno, dopo l’apertura dei lavori da parte del Vice Segretario generale dell'InCE Antal Nikoletti, Oleg Mandic, ultimo bambino sopravvissuto ad Auschwitz, Rosella Mamoli Zorzi, Docente emerito all'Università Ca’ Foscari di Venezia, Valentina Bach, Segretario Generale del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico e Sara Tonolo, Direttore del DiSPeS dell'Università degli Studi di Trieste. Modererà Roberto Vitale, Direttore Vitale Institute for Geopolitica Studies.

Alza il sipario a Villa Italia il Gran Galà di Primavera 2018

 

Circolo Ufficiali Esercito, via dell'Università 8  - 22 marzo ore 19.30

 

Giovedì 22 marzo, alle 19.30, a “Villa Italia” sede del Circolo Ufficiali di Trieste, si svolgerà il “Gran Galà di Primavera” dell'Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” sotto l'Alto Patrocinio della Camera dei Deputati. Colori e sapori saranno i protagonisti di una elegante cena a lume di candela in cui verrà consegnato il Premio Cinzia Vitale 2018 al Laboratorio di Virologia Tumorale dell'ICGEB diretto dal professor Lawrece Banks. Nel corso della serata sarà, inoltre, consegnata la Borsa di Studio per la Pace intitolata a “Nelson Mandela” agli studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico e alcune Benemerenze a donne e uomini di chiara fama internazionale che hanno saputo affermarsi, con impegno e opere di indiscusso valore, nei campi attinenti agli scopi della Vitale Onlus. Si tratta di Oleg Mandic, Tiziana Ferrario, Rosella Mamoli Zorzi e Jing Xu.

La Hausmusik incanta Friuli Venezia Giulia, Veneto e Slovenia

 

Case private su prenotazione  - 12-13-14 febbraio

La musica dell’Amalia String Trio sarà la protagonista dei concerti di febbraio grazie alla collaborazione tra Wunderkammer Trieste e Vitale Onlus. Il primo appuntamento è in programma per lunedì 12 febbraio, alle 20.30, a Trieste, e vedrà protagoniste le giovani musiciste polacche dell'Amalia String Trio. Le tre artiste polacche si sono conosciute grazie al progetto orchestrale Theresla e forti dell'esperienza hanno deciso di fondare un trio d'archi. L'Amalia String Trio replica martedì 13 febbraio, alle 18.30, a Volcji Grad sul Carso sloveno e mercoledì 14 febbraio, alle 18.30, a Caorle. Le tre giovani musiciste, che fanno parte della Theresia Youth Baroque Orchestra, sapranno incantare con H.Jadin, J.A.Dahmen e J.Eybler. Per le Hausmusik ci si può prenotare inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica hausmusik@wunderkammer.trieste.it oppure segreteria@vitaleonlus.it.

La Giornata della Memoria nel ricordo di Liliana Segre

 

Sala Consiliare del Comune di Caorle, Piazza Vescovado  - 27 gennaio ore 17.30

 

Il 27 gennaio 1945 vennero aperti i cancelli del lager di Auschwitz rivelando al mondo i crimini compiuti dai nazisti contro il popolo ebraico. Nel famigerato campo di sterminio nazista in meno di cinque anni morì oltre 1 milione di persone. Persone che il 27 gannaio, alle 17.30, verranno ricordate nel corso della Giornata della Memoria nella Sala Consiliare del Comune di Caorle dove, dopo il saluto dell’assessore Arianna Buoso e la testimonianza in un video della senatrice a vita Liliana Segre, sopravissuta ad Auschwitz, il Presidente della Vitale Onlus Roberto Vitale terrà una relazione sul percorso politico, culturale e ideologico che nel 1938 condusse alla promulgazione delle leggi razziali in Italia.